materiali risultati
professionali

11111
mq di materiale esposto subito disponibile
22
anni nel settore dell' edilizia
9999
clienti soddisfatti ogni anno
9999
articoli per ogni tipo di costruzione

Pianta Casa: E come usarla?

adesso ti spiego una cosa su come non fare brutte figure

Se sei in procinto di arredare casa, o di ristrutturarla, ti aspettano delle belle sfide. La più importante è quella di sfruttare nel migliore dei modi gli spazi, trovando la collocazione ideale a tutto ciò che ti serve. Ti viene in soccorso uno strumento imprescindibile: la pianta di casa. In quest’articolo imparerai a conoscerla e interpretarla, traendone così il massimo vantaggio.

Pianta casa: come usarla e perché è così importante?

Se hai accesso all’immobile, potresti pensare che non ti serva la pianta di casa, che ti basti prendere qualche misura ed effettuare i dovuti calcoli. Ti sbagli. Dalla nostra esperienza ti possiamo dire che è necessario un minuzioso progetto degli spazi su carta per evitare di commettere errori a cui non potrai rimediare.

La piantina dell’abitazione serve proprio a questo. Riproduce l’immobile in due dimensioni, rispettando fedelmente le proporzioni. All’interno delle stanze puoi inserire i tuoi mobili e capire subito se “ci stanno” e qual è la posizione migliore, sia a livello estetico, sia dal punto di vista funzionale. Puoi sbagliare tutte le volte che ti pare: ti basterà cancellare e riprovare.

 

Pianta casa: come interpretarla?

Tutte le piante di casa hanno alcuni elementi in comune. In particolare, prima di procedere con l’arredamento o con i lavori, è fondamentale che tu individui e riconosca 4 di questi “ingredienti”. Vediamoli insieme:

  1. pareti portanti. Sono disegnate con maggior spessore rispetto alle altre. La funzione portante può essere svolta anche dai pilastri, rappresentati come quadratini;
  2. muri che contengono tubature. Di solito non vengono anneriti in corrispondenza dei condotti;
  3. apertura di porte e finestre. Si tratta di archi facilmente riconoscibili. Devi tenerne conto nella scelta e nella disposizione dei mobili.
  4. Orientamento dell’immobile. Se è presente sulla pianta, è disegnato come un piccolo cerchio con una freccia che punta verso Nord.

Non disponi della pianta di casa? Potresti disegnarla. Ora che hai imparato a interpretare le piantine, hai le conoscenze di base per crearne una.

Misura le pareti, scegli una scala e riproduci fedelmente l’immobile. La precisione dev’essere massima. Altrimenti rischi, ad esempio, di pianificare male le quantità di materiali necessari per i tuoi interventi di manutenzione rispetto agli spazi e risorse che hai a disposizione.

La piantina serve proprio a questo. Riproduce l’immobile in due dimensioni, rispettando fedelmente le proporzioni. All’interno delle stanze puoi inserire i tuoi mobili e capire subito se “ci stanno” e qual è la posizione migliore, sia a livello estetico, sia dal punto di vista funzionale. Puoi sbagliare tutte le volte che ti pare: ti basterà cancellare e riprovare.

Hai qualche dubbio?
Hai bisogno avere più informazioni?
Compila il form qua sotto!
Un nostro tecnico sarà felice di risponderti

Potrebbe interessarti anche

Ci sono offerte riservate esclusivamente ai nostri clienti iscritti

Registrati ora col form qui sotto

Scroll to Top

Ci stiamo già mettendo in contatto con te!

Un nostro collaboratore ha appena ricevuto il tuo messaggio e ti ricontatterà quanto prima attraverso i contatti che ci hai lasciato.


Assicurati che i contatti siano corretti per avere la certezza di una nostra risposta.

Nel frattempo segui queste istruzioni:

  1. controlla nella cartella spam della mail che hai inserito

  2. Contrassegna la mail come “Non spam”

  3. Premi sul secondo pulsante e aggiungici alla rubrica per poterci contattare anche tramite whatsapp

Grazie per l'iscrizione!
Controlla la tua mail

Il tuo contatto è stato registrato e dovresti aver già ricevuto una mail di conferma:


  1. controlla nella cartella spam della mail che hai inserito

  2. Contrassegna la mail come “Non spam”

  3. Premi sul secondo pulsante e aggiungici alla rubrica per poterci contattare anche tramite whatsapp