materiali risultati
professionali

11111
mq di materiale esposto subito disponibile
22
anni nel settore dell' edilizia
9999
clienti soddisfatti ogni anno
9999
articoli per ogni tipo di costruzione

DEPRON: dal soffitto alla cantina

Il depron è un tipo di materiale schiumoso rigido che viene impiegato sempre di più Pannello isolante pareti. Evita la formazione di condensa. Protegge dagli effetti della umidità. Riduce la dispersione del calore. Isola dal freddo e dal caldo.

Il Depron® è un tipo di materiale schiumoso rigido che viene utilizzato per molteplici scopi, tra cui la realizzazione di modelli di aeromodelli, l’isolamento termico e acustico, la costruzione di modelli architettonici e la creazione di oggetti artistici e artigianali. Grazie alla sua leggerezza, facilità di lavorazione e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, il Depron® è diventato uno dei materiali preferiti da molti hobbisti e professionisti creativi.

Il Depron® in edilizia

In edilizia, il Depron® viene utilizzato principalmente come isolante termico e acustico. Viene spesso applicato sotto i pavimenti in legno, per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre le perdite di calore. Viene inoltre utilizzato come materiale isolante nelle pareti, nei tetti e nelle coperture, grazie alle sue proprietà termiche e acustiche.

Alcune applicazioni specifiche del Depron® in edilizia includono la realizzazione di sottofondi isolanti per pavimenti in parquet, la costruzione di pareti divisorie e la realizzazione di pannelli isolanti per finestre e porte. Inoltre, il Depron® può essere utilizzato come materiale di supporto per le piastrelle nei bagni e nelle cucine, aiutando a evitare la formazione di crepe e migliorando la durata delle piastrelle stesse.

Per cosa viene impiegato

  1. Isolamento del tetto: L’isolamente del tetto assicura un ambiente più vivibile e riduce le perdite di calore.
  2. I soffitti delle stanze e i solai: L’isolamento dei solai evita i ponti termici con una conseguente riduzione di perdite di calore. Il basso spessore dei pannelli isolanti Depron® minimizza la perdita di spazio.
  3. Ponti termici: Facile installazione ovunque: battute delle finestre, nicchie dei radiatori, cassoni o angoli delle tapparelle
  4. Muri interni con esposizione esterna: L’isolamento dei muri esterni dall’interno è il nostro tema dondamentale, il classico isolamento esterno non è consentito. L’Isolamento interno migliora signigicativamente il coefficente della trasmissione di calore.
  5. Muri divisori: Le perdite di calore sonso causate dai muri divisori delle stanze riscaldate e il pannello Depron® è la soluzione a tale problema.
  6. Pavimenti: Ponti termici freddi sono eliminati. Il pannello Depron® permette un buon effetto di riduzione del rumore. L’alta resistenza alla pressione del pannello Depron® ne fa un buon materiale per l’utilizzo come sotto pavimento o come base per riscaldamento a pavimento.

I vantaggi del depron nella posa

Queste sono solo alcune delle alternative al Depron® disponibili per l’utilizzo in edilizia. La scelta del materiale dipende dalle specifiche esigenze del progetto e dal budget disponibile, c’è da dire che il Depron® a differenza dei materiali qua sopra ha dei vantaggi unici come ad esempio:

  1. Leggerezza, il che lo rende facile da trasportare e da installare, riducendo così i tempi di lavoro.
  2. Buona capacità di isolamento termico e acustico, il che lo rende un’ottima scelta per ridurre le perdite di calore e migliorare il comfort acustico all’interno dell’edificio.
  3. Facilità di lavorazione, facilissimo da tagliare e modellare, il che lo rende un materiale versatile e adattabile alle diverse esigenze di realizzazione come ad esempio superfici curve.
  4. Resistenza meccanica: il Depron® è un materiale resistente alle sollecitazioni meccaniche, il che lo rende adatto per essere utilizzato come supporto per le piastrelle nei bagni e nelle cucine.

 

Prendere in considerazione queste limitazioni e precauzioni durante l’utilizzo del Depron® in edilizia può aiutare a garantire un’installazione sicura e duratura del materiale. In caso di dubbi o incertezze sull’utilizzo del Depron®, è consigliabile consultare un professionista del settore.

Cosa fare dopo la posa

Dopo la posa del Depron® in edilizia, è importante proteggere il materiale per garantirne la durata e l’integrità nel tempo. Ecco alcuni modi per rivestire il depron:

Tappezzeria e Carte da parati
Le tappezzerie e la carta da parati possono essere incollate sul Depron come si fa normalmente su un muro,  utilizzando i prodotti adesivi appositi, secondo la tipologia del rivestimento.  In presenza di rivestimenti pregiati e molto lisci, si consiglia di eliminare le irregolarità e chiudere le fughe tra i pannelli.  Per crreare un sottofondo più liscio si può prevedere un leggero intonaco.

 

Tessuti in fibre di vetro
Possono essere incollati direttamente sul Depron inquanto la resisenza e la tramatura delle fibre di vetro è molto alta. In questo modo si avrà una parete coibentata e molto resistente, abbinando le qualità del Depron alle qualità della fibra di vetro.  La fibra di vetro si può tinteggiare, dopo aver atteso la completa asciugatura del collante. In ogni caso seguire le indicazioni per la posa della fibra di vetro.

 

Velli per restauro o per verniciatura
Possono essere incollati con adesivi adagiati su stucchi in dispersione, coprendone con cura i giunti. Si ottiene così una superficie uniformemente indurita, ideale come base per tappezzare, come pure per stendere stucco, vernice e velature, adottando diverse tecniche, nonché intonaco in dispersione a base di resina artificiale.

 

Intonaci a base di resina artificiale in dispersione applicati a rullo
Possono essere applicati su pannelli isolanti Depron, senza bisogno di strati di armatura se a base cementizia, nel caso di prodotti a base di gesso l´armatura è sempre consigliata. Come ponte supplementare, noi consigliamo di diluire l´adesivo usato per l´incollaggio nel rapporto 1:6 di acqua.

 

Piastrelle da muro in terraglia
Possono essere incollate direttamente sui pannelli isolanti Depron, utilizzando un adesivo in dispersione per piastrelle. Quattro giorni dopo l’asciugatura, è possibile procedere con l’otturazione delle fughe.

 

Attività di restauro su pannelli isolanti Depron
La vecchia tappezzeria può essere rimossa senza danneggiare i pannelli isolanti Depron sottostanti. Se non è possibile staccarla a secco, la carta da parati può essere staccata utilizzando prima un apposito prodotto distaccante, se si tratta di carta da parati vinilica pelabile, non è necessario asportarla, ma è sufficiente togliere la pellicola superiore e lasciare in loco la base in tnt o cellulosa che farà da carta fodera alla nuova tappezzeria.

 

In ogni caso, è importante scegliere la soluzione di protezione più adatta alle specifiche esigenze del progetto e alle proprietà del materiale, e consultare un professionista del settore in caso di dubbi o incertezze.
Hai qualche dubbio?
Hai bisogno avere più informazioni?
Compila il form qua sotto!
Un nostro tecnico sarà felice di risponderti

Potrebbe interessarti anche

Ci sono offerte riservate esclusivamente ai nostri clienti iscritti

Registrati ora col form qui sotto

Scroll to Top

Ci stiamo già mettendo in contatto con te!

Un nostro collaboratore ha appena ricevuto il tuo messaggio e ti ricontatterà quanto prima attraverso i contatti che ci hai lasciato.


Assicurati che i contatti siano corretti per avere la certezza di una nostra risposta.

Nel frattempo segui queste istruzioni:

  1. controlla nella cartella spam della mail che hai inserito

  2. Contrassegna la mail come “Non spam”

  3. Premi sul secondo pulsante e aggiungici alla rubrica per poterci contattare anche tramite whatsapp

Grazie per l'iscrizione!
Controlla la tua mail

Il tuo contatto è stato registrato e dovresti aver già ricevuto una mail di conferma:


  1. controlla nella cartella spam della mail che hai inserito

  2. Contrassegna la mail come “Non spam”

  3. Premi sul secondo pulsante e aggiungici alla rubrica per poterci contattare anche tramite whatsapp